Notizie dalle aziende insediate – COVEME Gorizia

Rassegna stampa Il Piccolo 08.09.2026

Il settore del fotovoltaico attraversa una fase di difficoltà, ma per COVEME non ci sono ricadute sull’occupazione nello stabilimento di Gorizia, dove sono impiegati 170 addetti.

La cessione dello stabilimento in Cina si inserisce in un processo di riorganizzazione legato alla crisi della filiera dei pannelli fotovoltaici. A sostenere il rilancio dell’azienda è la solidità patrimoniale del Gruppo, insieme a un modello di business fondato sulla diversificazione e sull’innovazione.

Leader nella lavorazione del poliestere, materiale versatile e dalle molteplici applicazioni, l’azienda opera infatti in numerosi mercati: dall’isolamento elettrico al fotovoltaico, dal settore del mobile al biomedicale, dalla stampa grafica alla moda.

Il poliestere viene lavorato attraverso processi di laminazione, accoppiamento con altri materiali e coating con sostanze chimiche, consentendo di sviluppare soluzioni destinate a settori produttivi molto diversi.

Un percorso di crescita che guarda anche al territorio: nel 2024 l’azienda ha ulteriormente investito a Gorizia, ampliando la propria sede produttiva di via Gregorcic.

Una realtà solida, un’eccellenza del territorio isontino, che ha fatto della capacità di diversificare il proprio core business, insieme a innovazione e sostenibilità, una leva strategica per affrontare i cambiamenti dei mercati.