Raccordi ferroviari

Raccordi ferroviari

All’interno dell’area di competenza ci sono due raccordi ferroviari che servono la zona industriale del Lisert (Monfalcone) e la zona industriale Schiavetti-Brancolo (Monfalcone e Staranzano)

il 1° raccordo collega la Stazione FS di Monfalcone alla zona industriale del Lisert e al Porto di Monfalcone (Portorosega) e con la sua struttura ad anelli di circa 25 chilometri permette di servire con facilità sia le banchine del porto commerciale sia i piazzali, dando modo alle imprese di fruire di servizi di trasporto completi ed integrati.

Ogni anno si movimentano circa 15.000 carri carichi ma l'infrastruttura ha una capacità a regime di circa 25.000 carri/anno. Il raccordo è gestito da G.C.U. Gestore Comprensoriale Unico Adriafer e l'Organo di Manovra è FUC - Ferrovie Udine Cividale

il 2° raccordo con i suoi 7 chilometri collega la Stazione FS di Ronchi dei Legionari Sud alle imprese raccordate nella zona industriale Schiavetti-Brancolo (in particolare alla società Molino Casillo) ed è attualmente in fase di riattivazione.

L'area industriale di Gorizia si trova a meno di un chilometro dall'interporto SDAG di Gorizia.