Porto di Monfalcone, firmato il passaggio delle aree Coseveg all’Autorità portuale
Rassegna stampa – Il Piccolo, 7 gennaio 2026
Il 30 dicembre 2025 è stato firmato davanti al notaio il passaggio definitivo delle aree di proprietà del Coseveg situate all’interno dell’area doganale del porto di Monfalcone all’Autorità di sistema portuale, che gestisce Trieste e Portorosega.
Il neo presidente dell’Autorità, Consalvo, e il presidente del Coseveg, Russo, hanno sottoscritto il primo dei tre contratti previsti per il completo trasferimento delle aree consortili, per un valore complessivo di 4 milioni di euro. I successivi atti notarili sono programmati per marzo e maggio 2026.
Il primo contratto, firmato a dicembre 2025, riguarda circa 6.000 metri quadrati di aree portuali, di cui 2.850 metri quadrati di magazzini coperti, già attualmente utilizzati dagli operatori portuali.
Si tratta di un passaggio necessario per razionalizzare la gestione delle aree all’interno del porto di Monfalcone, che passa ora interamente sotto la competenza dell’Autorità di sistema portuale, in un’ottica di sostegno al trend fortemente positivo di Portorosega.
Dal punto di vista operativo non cambia nulla: le aree sono infatti già da anni utilizzate dai terminalisti portuali presenti nello scalo, Cetal (car terminal) e Fhp (piazzale siderurgico). L’operazione ha dunque una valenza prevalentemente amministrativa e consente di sanare una situazione storica di frammentazione della proprietà, finora suddivisa tra Consorzio ed ex Azienda Speciale.
Il Coseveg esce dal porto come proprietario di aree, ma continuerà a operare all’interno dello scalo, essendo impegnato in diversi interventi infrastrutturali, tra cui il rifacimento degli impianti fognari, la posa della fibra ottica e il ripristino del manto stradale.
