• Home
  • News
  • News COSEVEG
  • l’ex mercato all’ingrosso di via Boccaccio a Gorizia è pronto per l’inaugurazione di GO!2025

l’ex mercato all’ingrosso di via Boccaccio a Gorizia è pronto per l’inaugurazione di GO!2025

15.01.2025 Da GoriziaNEWS: l’ex mercato all’ingrosso è pronto per l’inaugurazione di GO!2025

Gorizia recupera un altro tassello importante della sua storia: la nuova vita dell’ex mercato all’ingrosso di via Boccaccio sta infatti per iniziare, con la trasformazione da area ormai in condizioni degradate a centro polifunzionale, salvaguardando i posti auto. L’agorà per eventi che prende il posto di quello che era un parcheggio disordinato sarà a disposizione già sabato 8 febbraio, giorno dell’inaugurazione della Capitale Europea della Cultura. La conferma è arrivata dal sopralluogo effettuato sul posto dal sindaco, Rodolfo Ziberna, affiancato dagli assessori comunali ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti, e a GO! 2025, Patrizia Artico, insieme a Fabrizio Renato Russo, presidente del Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia – COSEVEG, ente a cui il Comune ha affidato i lavori in delegazione amministrativa, agli altri rappresentanti del sodalizio e delle ditte coinvolte.

Gorizia potrà contare su uno spazio moderno e versatile adatto a iniziative turistiche, culturali e di aggregazione, oltre che a fiere, senza cancellare i parcheggi. Un’agorà di 2.500 mq con 90 stalli di sosta di cui 80 disponibile H24

Soddisfatto anche il presidente del Consorzio: “Con la sua struttura tecnica e amministrativa, dotata di tutte le professionalità necessarie alla realizzazione di opere pubbliche, il Coseveg sta portando a termine con tempestività questo intervento così importante. Si tratta senza dubbio di una realizzazione strategica per la città, in vista della Capitale europea della Cultura 2025 e soprattutto per gli anni a venire”.

La spesa complessiva per l’opera nell’ex mercato all’ingrosso è stata di 3,8 milioni