Il Comune accelera sul Distretto della Nautica – Pressing sulla Regione
Rassegna stampa Il Piccolo 22.04.2025
Nell’area del Canale Est Ovest ci sono 25 cantieri con un’occupazione di circa 600 addetti e 1500 posti barca lungo il canale. Dalla realtà più forte rappresentata dal GBI Gruppo Beneteau Italia fino all’ultima arrivata azienda innovativa super green Nl Comp che realizzerà un impianto dedicato alle resine biocompatibili. È atteso il via al nuovo investimento del brand messicano Alpha Custom Yacht (realizzerà superyachts in un’area di 40mila mq).
Monfalcone non più solo Polo Nautico ma punta anche a Distretto della Nautica: un riconoscimento come il vicino Distretto della sedia alle porte di Udine, che ha come obiettivo la creazione di un’area dove ci siano facilitazioni per le aziende della filiera della nautica. Realtà che possono mettere in rete le loro competenze, usufruire delle agevolazioni e contare su una forte spinta alla formazione di nuove professionalità e un altrettanto spiccata vocazione all’innovazione.
L’idea capitanata dal Comune di Monfalcone è quella di organizzare nella città dei cantieri un evento dedicato all’economia del mare con l’obiettivo di rafforzare il suo ruolo di fulcro sovra regionale in questo settore avvalendosi della collaborazione di partners internazionali.