E' terminata l'indagine svolta dal Coseveg presso le aziende insediate nelle aree industriali del Lisert, Schiavetti-Brancolo (Comune di Monfalcone e Staranzano) e Sant'Andrea (Comune di Gorizia) sul Caro-Energia e C.E.R. Comunità Energetiche Rinnovabili.
La pandemia energetica preoccupa chiaramente le aziende anche se per far fronte al rincaro dei prezzi quasi tutto il campione intervistato proseguirà nella propria attività riducendo altre voci di spesa corrente e allo stesso tempo investendo in fonti di energia rinnovabile (F.E.R.) avendo la disponibilità di aree/zone dove installarli. Forte interesse per le C.E.R. con la necessità di approfondimenti sul tema. La REGIONE FVG ha messo in campo dei contributi a fondo perduto sia per gli enti pubblici (per l'acquisto di impianti F.E.R. e costituzione C.E.R.) sia per le aziende a parziale ristoro dei maggiori oneri sostenuti per l'aumento dei costi energetici nel 2022.
La transizione ecologica è d'obbligo con la produzione di energia a km zero.
Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.
Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente.