Rassegna Stampa Il Piccolo 05.02.2024
Il lotto di mq 50.970 di cui mq. 22.960 coperti, dismesso dal 2013, sito in via Timavo n. 100 zona industriale Lisert a Monfalcone, è stato acquistato dalla Eco Energy, una società di Bolzano che si occupa di trattamento di rifiuti non pericolosi.
Il Consorzio al momento non ha molte notizie in merito; di sicuro dopo anni di peripezie bancarie il capannone potrà finalmente riacquistare nuova vita e non rimanere abbandonato in una zona retro-portuale - nautica sempre in forte movimento – quindi auspichiamo che si possa insediare un’attività produttiva innovativa, sostenibile e che porti nuova occupazione.
Eco Energy è un’azienda della provincia di Bolzano che trasforma il rifiuto indifferenziato, lo scarto industriale e lo scarto della selezione della plastica in combustibile alternativo idoneo per l’utilizzo di cementifici e impianti termoelettrici – un’azienda che si vuole presentare in Regione Friuli Venezia Giulia come protagonista della transizione ecologica dettata dal Green Deal europeo.
Chiaramente – prosegue il Presidente dott. Russo, ogni decisione autorizzazione dovrà essere vagliata anche dal Coseveg – ente certificato ISO14001 ed Emas che gestisce l'area industriale dove sorge il capannone in linea con le politiche del settore regionali e locali.
Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.
Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente.