Consorzio di Sviluppo Economico della Venezia Giulia
 
 
 

Bilancio 2023

Rassegna stampa Coseveg 29.04.2024

Si è riunita l’Assemblea dei Soci del Coseveg per deliberare sulla relazione del Bilancio che ha visto l'Ente chiudere il 2023 con utile di esercizio dopo le imposte di euro 199.153.

Il 2023 ha visto un aumento di richieste di assegnazioni di aree a dimostrazione della leggera ripresa economica che sta interessando la Regione FVG anche grazie alle importanti politiche regionali sull'attrattività delle aree industriali tra cui queste zone logisticamente strategiche, ben infrastrutturate e con una presenza di aziende di diversi settori merceologici resilienti ai cicli del mercato, oltre alle politiche industriali che mantengono in armonia il rapporto aree industriali/ambiente.

Si aggiungono anche i servizi resi dal Coseveg in delegazione amministrativa intersoggettiva con: il Comune di Monfalcone per i lavori di Riqualificazione del canale Valentinis (di prossima ultimazione), il Comune di Fogliano-Redipuglia per la progettazione e realizzazione della Casa di Riposo “De-Gressi”, il Comune di Duino-Aurisina per gli interventi di manutenzione presso il Villaggio del Pescatore (terminati nel marzo 2023).

Non dimentichiamo i lavori di recupero del parcheggio di Via Boccaccio a Gorizia a sostegno dell’evento GO!2025 con il comune di Gorizia.

Il 2023 ha registrato una vendita di mq. 34.463 di lotti industriali che ha interessato in primis una richiesta per espansione di un’azienda già presente sul territorio.

Prosegue il percorso verso la promozione e costituzione delle APEA – Aree produttive ecologicamente attrezzate. La fase sperimentale regolamentata dalla Regione FVG si concluderà nel mese di ottobre 2025 e al termine della prima fase di raccolta e analisi dei dati reperibili dagli Enti, si procederà ad individuare e raccogliere i dati presso le aziende interessate a partecipare al progetto e far parte di APEA.

Il Coseveg gestisce circa 35,8 milioni di euro, all’interno di questo complesso di opere sono stati aggiudicati nel 2023 circa 6,6 milioni di euro e portati a termine lavori per circa 1,6 milioni di euro

Un ringraziamento ai Soci che supportano le scelte consortili volte a diversificare e incrementare l’attrattività delle aree industriali con la vendita a nuovi insediamenti (la vendita dei lotti crea lavoro, occupazione, produttività per i nostri territori), con la realizzazione di nuove infrastrutture e immobili per rendere queste aree sempre più funzionali.

 

Il Consorzio
Il Consorzio

Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.

 
Insediarsi
Insediarsi

Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente

 
Newsletter
Newsletter
DSC_7727.JPGDSC_7812.JPGDSC_7840.JPGzona industriale GoriziaIMG_9379.JPGIMG_9401.JPGIMG_9419.JPGIMG_9442.JPGIMG_9450.JPGIMG_9453.JPGIMG_9479.JPGIMG_9484.JPGArea di Via Consiglio d'EuropaZona Lisert lungo il canale Locovaz e Via TimavoCanale Est Ovest Zona LisertCanale LocovazPanoramica Zona LisertVia Consiglio d'EuropaPanoramica Via Consiglio d'EuropaAsilo Nido AziendaleGorizia.2.JPGGorizia.3.JPG