18/10/2022: La piattaforma in cemento di 21 metri "rubati al mare" è terminata e proprie ieri, 17/10/2022, il Comune di monfalcone ha tenuto una conferenza stampa in loco alla presenza del Sindaco del Comune di Monfalcone, Anna Cisint che insieme al Presidente del Coseveg, Fabrizio Russo, al RUP, Fabio Pocecco e alla ditta appaltatrice Costruzioni Cicuttin, hanno descritto i lavori presenti e futuri.
Il punto più a nord del Mediterraneo sta prendendo forma, una piattaforma in cemento su cui sarà realizzata una scalinata, fatta con lo stesso materiale pregiato utilizzato in Piazza San Marco a Venezia, che proprio da Viale Cosulich consentirà l'accesso diretto al mare. Un'opera che si muove in parallelo con la realizzazione della rotatoria che eliminerà il semaforo e snellirà il traffico sull'arteria di scorrimento.
La riqualificazione del porticciolo è stata preceduta da un dragaggio di 2,5 metri in previsione dell'approdo del trasporto a mare.
Le opere prevedono anche un edificio polifunzionale che ospiterà un bar e alcune associazioni (visibile allo stato grezzo entro novembre).
Molta attenzione è stata data al verde: il progetto prevede aree verdi lungo la scalinata e in piazza
Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.
Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente.