Lo scorso mese di marzo il Presidente della Regione FVG Fedriga, insieme al Sindaco di Monfalcone Cisint e al Presidente del Coseveg Russo si erano incontrati con i diportisti dell'associazione Canale Locovaz, che conta circa 280 posti barca, che chiedevano la navigabilità del canale.
Sono iniziati i lavori di dragaggio del canale Villaggio del Pescatore (Locovaz e Peschiera) a Monfalcone.
L'intervento di dragaggio, reso necessario a causa di esigenze manifestatasi a seguito dei processi di insabbiamento, garantirà una quota minima di - 3,5 m s.m.m e termineranno entro il 9.01.2024. Gli interventi sono stati affidati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in delegazione amministrativa intersoggettiva al Consorzio Sviluppo economico della Venezia Giulia COSEVEG.
I sedimenti dragati saranno per quanto possibile reimpiegati in sito all’interno delle aree conterminate o per ripascimenti, mentre la parte eccedente non compatibile con il riutilizzo sarà immersa a mare oltre le 3MN
Il Coseveg ha ottenuto tutte le autorizzazioni, ordinanze e pareri degli Enti competenti per l'avvio dell'intervento.
Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.
Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente.