All’interno dell’area di competenza ci sono raccordi ferroviari che servono la zona industriale del Lisert e la zona industriale Schiavetti-Brancolo.
Negli anni il Consorzio ha realizzato tutte le opere ferroviarie interne al proprio comprensorio e al Porto, completando inoltre le deviazioni a servizio delle ditte raccordate. Il primo raccordo collega la stazione di Monfalcone alla zona industriale del Lisert e a Portorosega, mentre il secondo raccordo collega la stazione di Ronchi Sud alle imprese raccordate nella zona industriale Schiavetti-Brancolo di Staranzano e Monfalcone.
La particolare struttura ad anelli e l’innesto del raccordo proveniente dalla stazione di Monfalcone permettono di servire con facilità sia le banchine del porto commerciale sia i piazzali, dando modo alle imprese di fruire di servizi di trasporto completi ed integrati.
Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.
Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente.