La zona industriale Schiavetti-Brancolo è un'area omogenea, inserita nei territori dei Comuni di Monfalcone e Staranzano, e che include realtà produttive storiche di Monfalcone (quali Fincantieri, Ansaldo, S.B.E.-- Società Bulloneria Europea, De Franceschi e Eaton).Tale area è collegata all'aeroporto di Ronchi dei Legionari e all'autostrada Trieste - Venezia e Trieste - Tarvisio, attraverso la bretella esistente tra la rotonda di Bistrigna sulla provinciale Monfalcone - Grado e il casello di Redipuglia.
L’area di Monfalcone si è sviluppata a partire dagli Sessanta e Settanta con gli insediamenti industriali a prevalente partecipazione pubblica. Si presenta oggi con un profilo produttivo competitivo grazie alla presenza di imprese metalmeccaniche, elettromeccaniche, bullonerie, molitorie e manifatturiere.
In tale zona industriale, accanto a più imprese leader in campo nazionale e internazionale, altre aziende di dimensioni minori creano il bacino di sub-fornitura indispensabile all'imponente produzione di Fincantieri.
Anche la zona industriale del Comune di Staranzano è in espansione e numerose sono state le opere di urbanizzazione realizzate, che permettono di dare una risposta immediata a richieste di insediamento. In tale area il Consorzio ha realizzato, accanto alle infrastrutture primarie, anche l'asilo nido inter-aziendale.
Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.
Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente.