Ambiente

Veduta aerea della sede del Consorzio

Da anni il Consorzio ha adottato politiche ambientali nelle aree industriali, adottando un sistema di Certificazione Ambientale che ha come fine ultimo il miglioramento dei rapporti con il territorio e con le comunità locali a dimostrazione della propria efficienza e impegno a favore della tutela dell'ambiente.

L'Ente nel luglio 2018 ha adeguato il proprio sistema di gestione ambientale a livello internazionale con la nuova ISO 14001:2015, sia a livello europeo con il rinnovo triennale della certificazione EMAS IV ai sensi del Reg. CE n. 1221/2009 integrato con il nuovo Reg. Ue n. 1505/2017, che rappresentano gli standard volontari (il primo a livello internazionale, il secondo a livello europeo) e che definiscono i requisiti che un’Organizzazione deve soddisfare per sviluppare ed implementare un Sistema di Gestione Ambientale, prevedendo l’attuazione di un programma di miglioramento ambientale in conformità alle disposizioni della norma internazionale.

Nel suo ruolo di soggetto attivo nella pianificazione e gestione territoriale, il Consorzio, coinvolgendo in modo attivo e consapevole tutti gli stakeholder, ha avviato azioni finalizzate ad una gestione ambientale delle sue attività, tali da consentire alla comunità di godere di un ambiente sano, fruibile e vivibile.

In sintesi questi riconoscimenti certificano che l'ente si sta impegnando a gestire in modo efficace le proprie prestazioni ambientali e a migliorare continuamente in ambito di sostenibilità