Il 22 dicembre 2020 nasce il Coseveg - Consorzio di sviluppo economico della Venezia Giulia dalla fusione per incorporazione tra il Consorzio di sviluppo economico del Monfalconese (incorporante per l'85%) e il Consorzio di sviluppo economico locale di Gorizia (incorporato per il 25%).
Dal 2006 entrambi i consorzi avevano intrapreso il cammino della certificazione ambientale come mezzo per dimostrare il proprio impegno per uno sviluppo economico in linea con l'ambiente.
Il Coseveg ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2015 (certificato IT-51785) e la Registrazione EMAS IV ai sensi del Reg. CE n. 1221/2009 integrato con il nuovo Reg. UE n. 2026/2018.
Nel suo ruolo di soggetto attivo nella pianificazione e gestione territoriale, il Consorzio, coinvolgendo in modo attivo e consapevole tutti gli stakeholder, ha avviato azioni finalizzate ad una gestione ambientale delle sue attività, tali da consentire alla comunità di godere di un ambiente sano, fruibile e vivibile.
La Certificazione Ambientale porta dunque a tutta una serie di vantaggi per il Consorzio che potrà così migliorare la propria organizzazione, monitorando gli aspetti ambientali della propria attività e diffondendo prassi e modus operandi volti al rispetto dell’ambiente.
Il Consorzio è operativo dal 1964, realizzando infrastrutture, offrendo servizi di alta qualità e supportando le aziende che desiderano investire nel territorio del monfalconese.
Cogli le opportunità e i vantaggi offerti dal comprensorio industriale monfalconese. Tanti servizi per la tua realtà industriale in un territorio che rispetta l'ambiente.